Festa San Giuseppe 2019 - Lavoro di generazione in generazione

Versione stampabileVersione stampabile

Festa San Giuseppe 2019  - Linee guida

La Festa di San Giuseppe è un appuntamento importante nella vita del Movimento Lavoratori di AC.
Per il 2019, il MLAC propone di realizzare la Festa di San Giuseppe in prossimità di domenica 17 marzo, a seconda delle proprie preferenze. La Festa di San Giuseppe 2019 è pensata come un evento da realizzare a livello diocesano, ma ciò non toglie che possiate concordare con la delegazione regionale di realizzare la stessa festa a livello regionale.

Tema della Festa di San Giuseppe 2019

Il tema della Festa di San Giuseppe 2019 è “Lavoro di generazione in generazione” e mira a valorizzare i musei del lavoro che sono presenti in molte parti d’Italia. Un museo del lavoro può avere molteplici sfaccettature: oltre i tradizionali musei del lavoro, pensiamo ai musei sulla civiltà contadina, ai musei del mare, ai musei della pesca, ecc. Tutti questi musei, in un certo senso, rimandano a forme di lavoro. La Festa di San Giuseppe 2019 intende così valorizzare un luogo, un museo del lavoro, ma anche un lavoro (o diversi lavori) svolti nel corso del tempo, di generazione in generazione: alcuni lavori saranno estinti, altri saranno stati aggiornati, altri saranno completamente nuovi.

Suggerimenti per la preparazione dell’iniziativa

Ciascun gruppo MLAC potrebbe contattare un museo del lavoro eventualmente presente sul proprio territorio ed individuare fin da subito una data per realizzare l’evento (in modo da inserirlo sull’agenda diocesana, con data e luogo definiti). Sarebbe opportuno contattare anche il comune che ospita il museo, onde elaborare una forma di collaborazione, così come le associazioni di categoria presenti (imprenditori, sindacati, consorzi, ecc.). Successivamente si potrebbe definire il programma dell’evento assieme ai partner individuati. Tali sinergie sono importanti per realizzare una Festa di San Giuseppe che rappresenti una chiesa in uscita, ma anche per stringere legami con il proprio comune, il museo del lavoro, l’associazione di categoria, ecc.

Contest Instagram

Contestualmente alla festa di San Giuseppe, proponiamo un contest tramite il social network Instagram, usato in particolare tra le nuove generazioni. Questo contest rappresenta un’ottima occasione per coinvolgere nella Festa di San Giuseppe i ragazzi dell’ACR, i giovanissimi ed i giovani presenti nelle rispettive associazioni diocesane. Le foto dovranno essere pubblicate usando gli hashtag #mlac e #sangiuseppe2019. La foto che riceverà più “mi piace” riceverà in premio una fornitura di pasta de “Il Mulino di Gragnano”, pastificio campano costituito da giovani che hanno sviluppato la loro idea imprenditoriale dopo aver partecipato al concorso “Idee in movimento” che il MLAC svolge ogni anno.

Queste linee guida sono fornite onde poter comunicare la data dell’evento da inserire nell’agenda diocesana della propria diocesi (in tempo utile per la stampa), oltre che nell’agenda della propria associazione diocesana, con il fine di elaborare le necessarie sinergie entro l’estate 2018. È importante informare fin da subito tutti i settori di ogni associazione diocesana, onde pianificare l’attività e coinvolgere l’ACR, i giovanissimi ed i giovani nel contest Instagram. Alla fine del 2018 la segreteria nazionale del MLAC fornirà il file del manifesto da utilizzare per la Festa di San Giuseppe 2019.

La segreteria MLAC