In rilievo

Concorso di idee 2018

Il 30 Novembre scadono i termini per presentare i Progetti al Concorso di Idee 2018 "Seminatori di Idee"!!!

Vi alleghiamo i file con tutto il materiale necessario non perdete l'occasione di mettervi in gioco!

 

News

il volto globalizzato del lavoro

Per un lavoro dignitoso in Europa: il volto globalizzato del lavoro In occasione della Giornata Mondiale del Lavoro dignitoso, celebrata in tutto il mondo il 7 Ottobre, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) e la Gioventù Operaia Cristiana (Gioc) hanno organizzato un seminario di approfondimento a Roma, invitando Gianni Alioti, il responsabile dell’ufficio internazionale FIM-Cisl e componente comitato esecutivo IndustraALL Europe, che ha illustrato le sfide che oggi il mondo del lavoro deve affrontare.

Seminario 2017

  Carissimi, con la fine delle vacanze ci troviamo alla ripresa delle attività e del triennio associativo. Il Mlac, assieme a tutta l'associazione e alla Chiesa italiana, si sta preparando a vivere un importante momento di studio e approfondimento sulle tematiche del lavoro con l'appuntamento della Settimana Sociale del prossimo Ottobre che ci vedrà protagonisti a Cagliari. Già nel campo scuola di Penia di Canazei abbiamo avuto modo di approfondire il tema dell'Europa e della progettazione sociale. Vogliamo adesso prepararci meglio a vivere quest'anno associativo anche attraverso il seminario nazionale del 7 Ottobre a Roma sul tema del lavoro dignitoso in EUROPA, un argomento che sarà approfondito in collaborazione con la GIOC, con cui organizziamo questo primo appuntamento.

Campo 2017 - Penia di Canazei

  Carissimi, dal 2 al 6 agosto si terrà a Penia di Canazei (TN) il consueto Campo nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che avrà come tema: Per il Lavoro che vogliamo: libero creativo, partecipativo e solidale. La sfida del MLAC al 2020.

Seminatori di Idee!

    Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca. Le situazioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all’opera nel mondo”. Noi dunque, in seno all’Azione Cattolica, a servizio della Chiesa italiana e della nostra Italia, vogliamo fare nostre queste sfide per discernere il complesso mondo del lavoro, cavalcarne le trasformazioni e recuperando orizzonti etici di riferimento, costruire il nostro impegno affinché nel mondo del lavoro possa trionfare la giustizia e l’Amore. Queste le premesse che ci hanno accompagnato alla XII edizione del concorso delle idee per la pastorale e per il lavoro che il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica propone ogni anno in collaborazione con Caritas Italiana e l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro.  
Condividi contenuti