CAMPI ESTIVI 2021

Versione stampabileVersione stampabile

Siamo arrivati all’estate, tempo che fino a due anni veniva dedicato al riposo, agli incontri, alle attività estive di formazione, ai campi scuola. Era un tempo impegnato in incontri con gli amici delle altre diocesi, degli altri gruppi, in giro per l’Italia.

Già lo scorso anno abbiamo provato ad incontrarci, attraverso le piattaforme digitali, per poter continuare l’attività di formazione e di confronto.

Quest’anno, visto il calo dei contagi e del contemporaneo aumento di persone vaccinate, abbiamo deciso di provare a riprendere gli incontri in presenza. Poche persone, certo, senza assembramenti e nel pieno rispetto della normativa vigente. Abbiamo deciso di incontrarci in presenza. Non possiamo vederci tutti assieme ad un campo nazionale, ma abbiamo pensato a tre iniziative, in diversi luoghi d’Italia, per vivere i nostri incontri di formazione. Lo faremo con una attenzione particolare alla formazione degli animatori di Policoro, con cui abbiamo da anni una proficua collaborazione e con la possibilità di collegarci e assistere ad alcuni lavori in streaming.

Le tre iniziative, regionali, le abbiamo pensate in Toscana, in Abruzzo e nel Lazio.

Lo strumento delle piattaforme digitali amplifica la partecipazione e consente a ciascuno di avere, sul proprio computer di casa, una ampia varietà di opportunità formative e di incontro.

Certo, il digitale non potrà mai sostituire l’incontro personale, il guardarsi negli occhi, il vivere assieme intere giornate con gli amici e i soci. Ci torneremo, appena possibile. Per adesso proviamo le modalità miste, proviamo a confrontarci con il mondo digitale per sperimentare come la tecnologia ci può aiutare ad essere maggiormente presenti, a diffondere meglio la partecipazione e l’interazione tra le persone. Siamo solo agli inizi, occorre starci dentro.

Buona estate a tutti