Documento Congressuale 2020 - Bozza

Versione stampabileVersione stampabile

Carissime/i

siamo nel pieno del cammino congressuale MLAC che ci porterà all’appuntamento nazionale della prossima primavera.

Siamo anche immersi all’interno del percorso che tutta l’AC sta percorrendo, dal livello parrocchiale sino all’assemblea nazionale del prossimo Aprile, con tutti i delegati delle Diocesi d’Italia.

Il congresso è un momento di verifica e di rilancio.
Lo scorso triennio abbiamo approvato un documento (che potete trovare qui) dove avevamo posto 5 punti importanti per la vita del Movimento (educazione, condivisione, testimonianza, attenzione ai mutamenti culturali e sociali, progettualità) . Adesso, a tre anni di distanza, possiamo guardare indietro per il percorso di vita e associativo svolto, pronti a programmare il futuro. Abbiamo come linea maestra due importanti contributi che Papa Francesco ci ha dato: L’Evangeli Gaudium e la Laudato Si’.

Per questo abbiamo costruito, dal basso, con l’aiuto dell’Equipe nazionale, una bozza di documento che è stato scritto a partire dalle tematiche lavorative che oggi maggiormente ci interpellano:

Lavoro inclusivo, Lavoro dignitoso, Rapporto tra Lavoro e tempo libero, la Tecnologia che cambia il lavoro, la questione dell’Agricoltura, l’attenzione all’Ambiente e il rapporto tra Giovani e Lavoro.

Questi temi, con il contributo di tutti i congressi diocesani, saranno ulteriormente approfonditi per  identificare le piste di lavoro per il prossimo triennio.

Lo pubblichiamo anche qui, affinché ciascuno possa approfondirli, in gruppo e singolarmente, e possa dare un contributo di idee e di pensiero.

Tutti i contributi scritti potranno essere inviati all’indirizzo mlac@azionecattolica.it

Grazie della partecipazione-

 

Buon cammino a Tutti!!!

 

Roma, Novembre 2019

 

 

Tommaso Marino

Segretario nazionale MLAC