NewsLetter MLAC Febbraio 2021

Versione stampabileVersione stampabile

Pandemia un anno dopo

Siamo praticamente ad un anno da quando nel nostro paese si è deciso di avviare delle chiusure di negozi, attività e scuole (lockdown) per far fronte all’imminente pandemia. Da allora si sono susseguiti tanti provvedimenti legislativi che hanno profondamente

modificato il nostro vivere, il nostro relazionarsi e le condizioni economiche e sociali di ciascuno di noi.

Il lavoro è cambiato, alcuni settori produttivi si sono fermati, altri non hanno conosciuto soste e, anzi, hanno incrementato lo sforzo e la produzione. Il settore medico su tutti. Ma anche altri pezzi di economia non si sono fermati, pronti a fornire i servizi essenziali. La produzione e la distribuzione di cibo, ad esempio, non ha conosciuto soste e, anzi, in alcuni casi, in nome dell’emergenza, si sono saltate alcune procedure di protezione dei lavoratori e di tutele sindacali. Sicuramente ci sarà il modo e il tempo di ricompensare questo sforzo che molte lavoratrici e lavoratori hanno fatto per poter consentire a tutti noi di curarci e alimentarci.

Il cammino dei gruppi MLAC è stato faticoso, ma non povero di inventiva e creatività: la rete ha allargato orizzonti, ha abbattuto barriere geografiche. Ha permesso di incontrare, seppur digitalmente, persone lontane e con loro condividere esperienze, attività, preghiera e speranza.

Adesso si avvicina il tempo del Congresso e dell’assemblea nazionale di AC. Due momenti importanti, di verifica e di rilancio della attività associativa, in un una situazione pandemica tuttora in corso.

Con il rispetto delle regole, delle precauzioni sanitarie possiamo continuare l’attività di studio e di approfondimento sui temi del lavoro, del sociale e del politico, con lo stile che contraddistingue l’AC e il MLAC. Prepariamoci, dunque, all’importante appuntamento congressuale con le idee, le speranze e i sogni per costruire un mondo migliore.  Buona Quaresima.

La segreteria nazionale MLAC

qui potete scaricare il pdf della newsletter