Progettazione Sociale

Progettazione Sociale 2013: La bellezza di mettere in movimento i nostri pensieri e desideri

On  line il bando per partecipare al tradizionale concorso di Progettazione sociale indetto ogni anno dal Mlac

Idee in Movimento - I Progetti Vincitori

La giuria ha selezionato i seguenti 4 progetti:

- C'era una volta un pomodoro
- La tela della diocesi
- L’abbraccio di ETNA (rigenerati dalla lava)
- Seminare le Tradizioni

 

XIII° Concorso di Idee "Lavoro e Pastorale" Edizione 2019 Idee in Movimento

Concorso 2019: Idee in movimento

XIII Concorso lavoro e pastorale 2019

Tredicesimo anno consecutivo per il Bando di Progettazione Sociale. Anche questa volta ci si potrà cimentare con una proposta, un progetto in grado di soddisfare i bisogni di un territorio, di una comunità, di una realtà sociale. 

 

RIPARAZIONE DEL CREATO

“LA RIPARAZIONE DEL CREATO ATTRAVERSO LA MODERNIZZAZIONE DELLA FILIERA EDILIZIA IN DIREZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ, UN PERCORSO PER RICONCILIARE L’UOMO CON DIO&rdquo

XII° Concorso di Idee "Lavoro e Pastorale" Edizione 2018 ...Seminatori di Idee...

 

 

Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca. Le situazioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all’opera nel mondo”. Noi dunque, in seno all’Azione Cattolica, a servizio della Chiesa italiana e della nostra Italia, vogliamo fare nostre queste sfide per discernere il complesso mondo del lavoro, cavalcarne le trasformazioni e recuperando orizzonti etici di riferimento, costruire il nostro impegno affinché nel mondo del lavoro possa trionfare la giustizia e l’Amore. Queste le premesse che ci hanno accompagnato alla XII edizione del concorso delle idee per la pastorale e per il lavoro che il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica propone ogni anno in collaborazione con Caritas Italiana e l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro.

 

"Gioia nel lavoro" - Le schede dei Progetti vincitori

Con l’augurio che i progetti presentati siano in grado di trasformare il nostro territorio e le nostre comunità, diffondendo una nuova cultura del lavoro, si è svolta la X Giornata di Progettazione sociale “Gioia nel lavoro” promossa dal Mlac, dal 28 al 29 gennaio a Roma.


X Giornata della Progettazione Sociale

28/01/2017 - 29/01/2017

X Giornata della Progettazione Sociale

XI Giornata della Progettazione Sociale

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la XI Giornata della Progettazione Sociale promossa dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) che si svolgerà dal 28 al 29 gennaio a Roma presso la Domus Pacis, in via Torre Rossa.

IX Giornata della Progettazione Sociale

 

 

 

 

Il 2016 che sta per cominciare rappresenta per il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica un anno di particolare importanza ricorrendo sia l’80° anno di vita sia il X anno del Concorso di idee per il lavoro e la pastorale, promosso dal MLAC in partenariato con Caritas Italiana - Area Promozione Umana – e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro – Segreteria Nazionale Progetto Policoro. In occasione del ventennale di quest’ultimo, alla presenza del Santo Padre, è stato per tutti noi motivo di profonda gioia e viva commozione, ascoltare le parole di chi riconosceva nel nostro Concorso lo strumento attraverso il quale ci si era potuti mettere in gioco, arrivando poi con determinazione ad innescare un processo virtuoso in grado di realizzare se stessi, offrire opportunità e speranza ad altri  e migliorare il territorio di appartenenza.