XVI° Concorso Lavoro e Pastorale 2022 - Idee in Movimento

Versione stampabileVersione stampabile

E’ stato pubblicato il sedicesimo bando di progettazione sociale “Idee in movimento”, nato da una iniziativa del MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) con la collaborazione di Caritas Italiana, Ufficio Nazionale di Pastorale del Lavoro e Progetto Policoro.

Quest’anno il bando ha come ambiti di intervento la promozione di percorsi di educazione non formale, la promozione di reti e di comunità educanti per aumentare la resilienza dei territori, anche in risposta alle conseguenze sociali della pandemia da COVID-19. A questo si aggiunge la promozione di percorsi di economia creativa e collaborativa con modelli di sviluppo sostenibili .

Quest’anno il progetto acquisisce una particolare caratteristica poiché intende fornire un supporto a quelle comunità che intendono, anche attraverso la progettazione sociale, riprendere le attività in presenza privilegiando le relazioni e la vita associativa e di comunità.
Invitiamo pertanto tutti a diffondere il bando e a far conoscere l’iniziativa al maggior numero possibile di partecipanti interni ed esterni all’associazione.

La Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Taranto nel prossimo Ottobre sarà una importante occasione per la diffusione del bando di progettazione sociale e per riflettere su come lo stesso possa rappresentare una occasione di animazione dei territori e delle comunità. Lo strumento della progettazione può favorire una attività di volano per lo sviluppo di relazioni e di buone pratiche sociali.

La segreteria nazionale MLAC

In allegato il Bando e il materiale per partecipare.